Fare i video per i social, ci siamo lasciati così prima di questa lunga estate italiana. Vi ho spiegato perché fare video è strategico per il vostro business e vi ho regalato una guida con tantissime informazioni sull’importanza della comunicazione visiva, dei video social e quali social scegliere.

L’argomento video e social è vasto ed allora rieccomi qui a parlarne e darvi strumenti e applicazioni utili per editare i vostri video. Tranquilli for dummies.

Se ti sei perso l’articolo precedente clicca qui.

Se vuoi la guida gratuita su come fare video, non devi far altro che iscriverti alla newsletter.

Canva

Canva è forse lo strumento più utilizzato per editare le foto o creare brochures. Già la versione free ti da tantissime risorse ed è completamente in Italiano. Di recente ha dato la possibilità di creare brevi video per i social. Strumento davvero utile per chi è alle prime armi e cerca qualcosa di semplice ed Intuitivo.
Crello

Crello diciamo che è il cuginto di Canva, sono ptraticamente indentici. Anche Crello è disponibile in lingua italiana e come Canva ti permetto di creare infografiche statiche o brevi video. Se passi alla versione pro hai anche uno stock di fotografie che puoi utilizzare.  Facile e molto intuitivo ottimo se non sai da dove cominciare per fare video perché ci sono tantissimi template. Per editare i  video, secondo me è meglio di Canva.

Wave Video

Wave è in inglese ma piuttosto intuitivo e già nella versione free potete fare molte cose. Editare video per i social è semplice, fornisce già lui le dimensioni corrette a seconda del social network, inoltre tantissimi i template a disposizione a cui puoi aggiungere: scritte, musica, gif e molto altro.

Se passi alla versione a pagamento hai decisamente maggiori risorse, come la scelta dei font e personalizzazione dei colori.

Biteable

Biteable mette a disposizione centinai di immagini e video che puoi usare per crare i tuoi video sui social. Alla libreria disponibile puoi aggiungere, in maniera intuitiva, animazini accattivanti . Ci sono tantissimi template tra cui scegliere . La versione free è piuttosto limitatante ma ci sono diversi piani tra cui scegliere. Ideale per chi vuole investire nei video ma ha poco budget; Biteable ti permette di avere uno strumnento facile e versatile per video e animazioni di qualità.

Animoto

Animoto funziona più o meno come i precedenti, crei un account e ti fornisce la possibilità di realizzare semplici video caricando le tue immagini o spezzoni di video e puoi inserirvi musiche fornite dalla piattaforma. C’è una versione di prova gratuita ma è pensato per avere un piano in abbonamento per chi sta cercando qualcosa di più professionale.

Se invece vuoi crea dei video più complessi, magari da pubblicare su Youtube o su Facebook, da PC ecco i miei consigli.

Chi possiede un Mac o un iPad è veramente da criminali non usare iMovie è gratis ed hai già tantissime funzionalità. Si tratta del software di video editing di Apple, nonché uno dei migliori tool gratuiti. E’ facilissimo da ed è ricco di funzionalità che permettono di creare e modificare le clip con facilità. Con iMovie è possibile aggiungere al materiale importato degli effetti audio.

Poi se vuoi qualcosa di più professionale ma senza impazzire nell’apprendere software allora ti consiglio Magistro ha un costo davvero piccino per quello che offre. Lo compri una volta, nessun abbonamento, ed ha tantissimi effetti, grafiche e, in caso di bisogno, puoi acquistare dalla libreria altri template.

Se non hai un Mac sicuramente puoi iniziare con Windows Movie Maker: come per iMovie è free per i PC ed è utile per iniziare. Puoi aggiungere effetti ai video, mettere delle scritte. Io ho cominciato così per editare i miei video su Youtube.

Due software per creare video per i social e non davvero professionali sono:

  • Lightworks è un programma professionale gratuito. Sicuramente meno intuitivo dei precedenti ma se siete a corto di budget vale la pena sbatterci un poco la testa per impararlo. Ti permette davvero di editare davvero pro, con tantissime funzionalità, effetti, color correction e altro. Utilizzabile da Mac e Windows.
  • Magisto è la scelta di moltissimi blogger. Di facile utilizzo, tantissimi tool, effetti e personalizzazioni. È un software completo di editing. Ha diversi piani a pagamento tra cui scegliere e che può essere disattivato in ogni momento.

 

Se ne vuoi ancora ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ti aspettano dei regalini!