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Sara Valsania Consulente di Comunicazione

Raccontami chi sei e ti insegno a comunicare ciò che vuoi diventare.

Hai capito che avere un sito web è importante, serve a farti trovare. Ritieni che i tuoi clienti siano su Facebook e che Instagram è molto utilizzato e pensi che “sii può essermi di aiuto per promuovere la mia attività”. In fondo, lo sai, quando ti serve qualcosa cerchi su Google eppure.

Eppure non puoi certo alzarti ogni mattina e pensare a cosa pubblicare sui tuoi social, sei stufo di condividere le solite fresi da baci perugina e di certo non vuoi farti le foto da influencer. Sarebbe carino anche scrivere ai clienti, tramite una newsletter, hai proprio voglia di raccontare delle novità della tua attività e di come sei grata quando ti dicono che sono felici grazie a te.

Ti ci ritrovi? E scommetto che  hai rinunciato perché si è fatta in te strada che questi strumenti non servono a nulla, che i social siano solo un passatempo che una persone sta con il cellulare in mano quando non lavora. Appunto, devi lavorare, gestire i fornitori, occuparti dei clienti e, in tutto questo, hai anche una vita privata;  talvolta ti viene da chiederti “quand’è stata l’ultima volta che sono andata al cinema? Oppure ho letto un libro?”.

Il problema non sono i social ma come li utilizzi.

Sono qui per TE, mi interessa sapere cosa fai e quali sono i tuoi punti di forza ed i valori della tua attività. Perché? Semplice, più me la racconti e più ti posso aiutare a organizzare, pianificare, semplificare la tua comunicazione digitale. In una parola: essere online in maniera sostenibile ed efficace.

Lavoro al tuo fianco per insegnarti ad essere autonomo nella gestione dei social network per avere un dialogo diretto con i tuoi clienti e per trovare nuovi clienti.

Parto dalla tua storia e di quella del tuo business perché è la tua unicità a renderti speciale e voglio lavorare con te perché tu ti possa sentire sereno nel condividerlo, tramite tematiche mirate, sui social, sul blog e sulla tua newsletter.

Siamo onesti: “cosa te ne fai dei big number se non parli al tuo cliente, se non vendi i tuoi servizi?”  Quindi, prima di pensare ad incrementare follower è utile migliorare il tuo modo di comunicare per far capire ai tuoi clienti che sei ciò di cui hanno bisogno.

Una comunicazione personalizzata su misura per te è in grado di migliorare la tua presenza online e di creare fiducia verso il tuo business e di creare credibilità, affidabilità e di darti la giusta autorevolezza nel tuo settore costruendo relazioni durature con chi ti segue.

La vendita dei tuoi servizi dipende da come decidi di raccontarla.

 

Ho un piano. Si chiama Strategia di Comunicazione

Ti serve una Strategia di Comunicazione se: 

  • credi nella tua attività, hai dei valori forti ma non sai come comunicarli;
  • hai identificato il tuo cliente tipo ma non sai come raggiungerlo;
  • non vuoi spendere energie e tempo nella produzioni di contenuti per i social;
  • hai bisogno di farti trovare, di farti conoscere, sei all’inizio e stai affogando non sai da che parte girarti;
  • hai provato a scrivere per il blog ma non sai quali tematiche trattare, perdi  facilmente l’entusiasmo;
  • non hai una newsletter ma ti piacerebbe averla;
  • hai aperto tanti profili social ma ognuno cammina per sé;
  • vuoi un piano, essere organizzata e lavorare con serenità;
  • vuoi creare una community intorno al tuo brand per condividere i valori per te importanti.

 

La strategia di comunicazione non è altro che un piano che ti aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi, i tuoi clienti e vendere. In estrema sintesi ti aiuta ad essere digitale in maniera consapevole e non schiava del telefonino!

Quanto costa il servizio? 

Il servizio è attivabile solo da persone che hanno ben chiaro quali sono gli obiettivi che vogliono raggiungere (target, competitor, prezzi servizi) e che sono disposti a mettersi in gioco ed a condividere con me informazioni sulla propria attività e la propria storia (tranquilli solo la parte interessante per il tuo business non mi interessano i fattacci vostri!).

La tua guida personalizzata per avviare una strategia di comunicazione, se si crea la giusta sinergia, la produciamo in un mese. Il costo del servizio è di 650 euro + 4% rivalsa INPS. Pagabile anche in due rate. La prima anticipata, prima dell’avvio del servizio mediante bonifico bancario  e il resto alla consegna della guida.  Sarà emessa regolare fattura.

Come realizziamo la tua Strategia di Comunicazione 

Per realizzare il miglior piano per te ed il tuo business serve fiducia, sudore e cuore: SINERGIA tra me e te.

Inizieremo con un incontro preliminare di 1 ora e mezza (via Skype o di persona) in cui mi racconti un po’ di te ed il tuo business ed in cui ti consegnerò vari questionari che mi serviranno per identificare la strada da intraprendere per comunicare al meglio la tua attività. Maggiori informazioni mi  fornirai e più facile sarà il mio lavoro.

Ti consegnerò un documento articolato e personalizzato che sarà la tua guida per realizzare la tua strategia di comunicazione, al suo interno troverai:

  • valutazione del tuo target;
  • valutazione del tuo modello di business con evidenza dei punti di forza e dei punti di miglioramento;
  • valutazione dei tuoi competitor;
  • analisi della tua attuale situazione: social, blog sito stanno comunicando in maniera corretta?
  • individuazione dei social network utili per promuovere il tuo business;
  • un piano editoriale per ogni social network e per il tuo blog (non è prevista la calendarizzazione ma le tematiche da trattare ed il giusto mix tra i diversi calendari);
  • una proposta di azioni, con scadenze, che puoi mettere in atto per una comunicazione digitale sostenibile ed efficace.

 

Al termine  fisseremo un incontro di 1 ora e mezza (via Skype o di persona) in cui discuteremo dei risultati e ti spiegherò le varie proposte fatte e mi potrai fare tutte le domande che vorrai.

Servizi di Content Management

Servizi di di ideazione, realizzazione, pubblicazione di contenuti digitali: blog, sito web e newsletter . Come si dice tra gli addetti al laovori:”Content is king“ovvero la realizzazione di contenuti di qualità per creare uno storytelling coerente con i tuoi valori e funzionale ai tuoi obiettivi. In altri termini dialogare in maniera costanze e diretta con i tuoi clienti al fine di acquisire la loro fiducia. Senza fiducia non vendi.

Monitoraggio strategia di comunicazione 

Per essere realmente efficienti è consigliabile un periodo di monitoraggio, ad un costo mensile di 120 euro  4% rivalsa INPS da pagare in anticipo tramite bonifico bancario.

Il servizio di monitoraggio prevede incontri mensili via Skype in cui valuteremo l’andamento della tua comunicazione e faremo il punto per avviare eventuali azioni di miglioramento. Inoltre ti aiuterò a valutare ex-ante la produzione e pianificazione dei contenuti per il tuo blog e i tuoi social.

La durata è di 3 mesi, al termine sarai in grado di camminare con le tue gambe (nulla vieta di proseguire). In questi 3 mesi sarò sempre disponibile via mail per supportarti ed affiancarti (non sarò mai io a pubblicare per te o a produrre un contenuto al tuo posto o non diventerai mai autonomo).

Scrittura testi

Il servizio prevede:

  • la scrittura dei testi delle pagine più importanti di un sito web e/o blog aziendale, ovvero:  chi sono (about page), contatti; cosa faccio (pagina servizi fino ad un massimo di tre pagine). Fino ad un massimo di 5 pagine;
  • il contenuto dei testi sono ottimizzati per Google (posizionamento SEO) e contengono le parole chiave (keyword research);
  • testi armonici con la tua brand identity ed il tuo tone of voice.

Costo del servizio è di 400 euro + 4% Rivlasa INPS. Pagabile anche in due rate. La prima anticipata, prima dell’avvio del servizio mediante bonifico bancario  e il resto alla consegna della guida.  Sarà emessa regolare fattura.

Il servizio è attivabile se è chiaro il target clienti, la struttura del sito e la brand identity.

 

Mantenimento Piano Editoriale e Blog

Il servizio prevede:

  • la scrittura di articolo per il tuo blog e la pubblicazione in wordpress;
  • il contenuto dei testi sono ottimizzati per Google (posizionamento SEO) e contengono le parole chiave (keyword research);
  • testi armonici con la tua brand identity ed il tuo tone of voice.

 

Il Costo del servizio parte da 350 euro, dipende dalla periodicità di pubblicazione, dalla tipologia e dalle immagini/grafiche che si vogliono utilizzare. Il prezzo base considera 4 articoli al mese con un massimo di due immagini standard. Il pagamento è anticipato ad inizio mese ed è attivabile se si è strutturato un piano editoriale ed è chiaro il target cliente e gli obiettivi. Il servizio è attivabile per un minimo di 6mesi.

Domande Frequenti sulla Strategia di Comunicazione

  1. Voglio imparare ad usare un social specifico. Per questo ci sono i corsi formativi  e tutto il materiale gratuito disponibile sul sito e sui miei social.
  2. Se ho un imprevisto posso spostare l’appuntamento? La consulenza può essere disdettata al massimo 72 ore prima  e riprogrammata. Può essere riprogrammata una sola volta e non avrai alcun rimborso.
  3. E se l’ora e mezza non basta? Se sarai stata precisa nell’esporre i tuoi dubbi e nel compilare il documento iniziale non dovremmo sforare se dovesse succedere le ore successive saranno fatturate separatamente ad un costo di 50 euro all’ora.
  4. Non ho dei profili social: può essere un bene 😉 Tramite il servizio capirai qual è il social più adatto al tuo business e comprenderai come produrre contenuti che funzionano.
  5. Non ho un sito Web. Il sito internet è importante se vuoi lavorare e farti trovare online, ne possiamo parlare. Ti consiglio di attivare la mia consulenza SMART di un’ora e di parlarmi del tuo progetto e perché non hai un sito internet. Si posso fartelo io il sito.

 

Altre Domande

  1. Mi puoi fare da social media manager? E’ un lavoro che comporta un investimento temporale e di soldini da parte tue. Se sei un’azienda e sei intenzionato a lavorare con me per un biennio allora scrivimi a sara.valsania@gmai.com . Il social media manager non è la mera gestione dei social ma prevede la definizione di una strategia di inbound marketing e campagne Ads mirate. Ritengo che per piccoli business e freelance sia più utile una formazione sul tema.
  2. Non ho un piano editoriale me lo fai tu? La definizione di una strategia di comunicazione ha lo scopo di fornirti gli strumenti per poter realizzare il tuo piano editoriale. Se vuoi ottimizzare il tuo sito e migliore il tuo posizionamento anche tramite il piano editoriale allora ti consiglio il mio servizio SEO.
  3. Ho fatto il piano editoriale ma non so se funziona? Per una valutazione sulla tua comunicazione digitale e, nello specifico, del tuo piano editoriale attiva il servizio check up.
  4. Sto cercando una blogger? Sono la persona giusta per te, visita pinalapeppina.com il mio lifestyle blog (e sono anche youtuber) scrivimi a info@pinalapeppin.com ed esponi il tuo progetto (scrivo non solo sul mio blog ma anche su terze piattaforme).

I servizi di comunicazione NON fanno per te se:

  • Non hai chiaro che lavoro fai (modello di business), i tuoi clienti (target) e perché lo fai (mission), senza aver definito questi elementi non si può avviare una comunicazione efficace, ti consiglio di guardare al mio servizio di personal branding che serve proprio per trovare il proprio main focus;
  • Non sei disposta a investire nel tuo business;
  • Non credi nell’utilità degli strumenti online;
  • Credi che il marketing sia solo un modo di fregare le persone;
  • Non sei disposto a metterti in discussione;
  • Vuoi tutto subito;
  • Il tuo obiettivo è la notorietà (aka influnencer) e appagare il tuo ego.