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Sindrome dell’impostore: non ti serve essere un esperto!

sindorme impostore

Hai mai sentito parlare di sindrome dell’impostore?  È un disturbo psicologico che colpisce le persone talentuose e volenterose ma che le conduce verso il rischio di fallimento. In questo articolo non voglio assolutamente addentrarmi in argomenti che non mi competono, però voglio, nel mio piccolo, spigarti di che si tratta e immettere fiducia nei tuoi mezzi così da evitare che ti blocchi nuovamente sotto la pressione delle seguenti domande:

      • cosa pubblicare sui social?
      • quanto mostrare di me stesso e quanto del mio lavoro?
      • quello che condivido online interessa davvero? E’ chiaro?

Argomenti dell'articolo

Cos'è la sindrome dell'impostore?

La sindrome dell’impostore si palesa quando una persona, pur avendo raggiunto significativi traguardi professionali e formativi, continua a temere di essere poco intelligente o brillante, fino ad arrivare a ritenere di aver in qualche modo ingannato coloro che la pensano diversamente.

Le persone più sono ignoranti e più salgono in cattedra cercando di far prevaricare il proprio pensiero sugli altri? Guarda online! Tutti a commentare la qualunque senza essere veramente esperti e, se ci pensi bene, più sono ignoranti e più sono aggressivi, qualcuno li chiama”i leoni da tastiera”. Al contrario, invece, molto spesso chi è davvero competente, formato e informato, soffre della  sindrome dell’impostore.

Colpa e Perfezione: i nemici di un Brand personale di successo

Ti confido che anche io, talvolta, soffro della sindrome dell’impostore; succede quando  acquisto un libro, un corso o mi iscrivo ad un webinar con quest’ansia che “loro ne sanno di più” per poi finire che non solo non è vero ma che io oggettivamente sarei in grado di raccontarla meglio. Poi, se devo dirla proprio tutta, noto anche che questi soggetti agiscono, fatturano online, a volte, anche più di me. Ed io spreco il mio tempo a rosicare, arrabbiarmi… 

Se ti capita di trovarti in questa situazione o di farti mille domande su cosa sia giusto pubblicare online o come comunicare beh probabilmente hai delle forti insicurezze dentro di te che derivano più da tutto il tuo sapere che ti porta a volere il controllo e la perfezione.

La perfezione non esiste, lo sai… eppure quando si tratta di scrivere un articolo, pubblicare un contenuto online “tutto deve essere perfetto“… io faccio errori di battitura continuamente, invio Newsletter due volte, ho una foto in homepage terribile (me la sono rovinata cercando di ridurre la qualità) eppure vado avanti, fatturo. I clienti, il mio pubblico online non si accorge minimamente di tutto ciò. (Lo so, sui refusi dovrei prestare più attenzione e, sia chiaro, lo faccio ma non sempre riesco….).

Mollati! Lo urlo spesso ai miei clienti, ti regalo il consiglio 😉

Creare un Brand Personale è alla portata di tutti, non serve essere degli esperti!

Quando si parla di Brand personale  molte persone faticano a comprenderne davvero il significato e se magari si interrogano si trovano a confronto con i “mostri” del personal branding, come Fedez, Cristina Fogazzi o Dario Vignali. E a quel punto il paragone è devastante. E quel bisogno di perfezione aumenta;  il nostro cervello registra “se quello è fare personal branding allora serve che tutto sia perfetto!” e qui poi scatta un “non ce la farò mai” che prosegue con “non ne ho i mezzi, non ne ho le conoscenze, mi ci vuole una vita intera”. E così, il povero professionista decide che “a me basta avere più clienti” che tradotto significa: chi si accontenta gode. 

Sono qui oggi a dirti che: creare un Brand di successo è possibile ed alla portata di tutti. Non ti servono foto fighe, imparare a fare grafiche pazzesche o ballettini su Tik Tok o Instagram ti serve essere un esperto della tua storia personale

Personal Branding: non serve essere degli esperti!|

Quello che ti ho detto fin qui è vero, autentico e reale. Ci tengo molto che tu  possa credere alle mie parole perché queste sono le basi del Personal Branding e per andare online no stress fatturando; così  ho deciso  di fare questo video in cui ti spiego proprio come creare un brand parte da te, dai tuoi talenti, dalle tue conoscenze ed esperienze. Buona visione! 👇👇

Sindrome dell'impostore addio con il Personal Branding

Diventa un esperto della tua storia personale“, cosa significa davvero? Lo dice la parola stessa “Brand” quindi la tua identità “personale” ovvero la tua storia. Fare personal branding significa che racconti la tua storia in modo da generare fiducia nel tuo pubblico. E, come spiegato più volte, è tramite la fiducia che porti le persone a sceglierti e quindi a comprare.  Il tuo obiettivo di business, e direi scopo nella vita, non è quello di essere il migliore ma di diventare un esperto nella tua storia personale.

Pensa a Ferrari, sì! la super car. Credi sia la migliore auto del mondo? Forse per te lo è ma comprendi che forse per qualcun altro la miglior auto del mondo è Lamborghini . E magari per tuo nonno era la Lambretta comprata con tanti sacrifici. Capisci cosa intendo? “Il migliore” non è un assolutismo è sempre relativo se lo contestualizzi in un mercato (a dirla tutta vale anche nella vita…).

Raccontare la propria storia personale non significa sbandierare i propri fatti, significa comprendere il nostro vissuto, le nostre competenze, i nostri talenti, i nostri valori e condividerli con costanza verso il nostro pubblico.

Non è bello quando qualcuno si identifica in noi, ci apprezza, ci scegli ed insieme creiamo una relazione stabile, ricca di condivisione? Certo che parlo di amici, collaboratori, fornitori ma anche, e sopratutto, clienti.

Io rispetto i miei clienti. Sono grata a loro per quello che ho imparato da loro come persona e come professionista. E loro, credo dalle recensioni di Google  e feedback ricevuti che provano le stesse cose.

Come raccontarsi e raccontare online, senza ansia?

I professionisti, le persone che hanno così tante remore a mostrarsi e raccontarsi non è questione di timidezza è più questione di amore verso noi stessi. Se ti conosci, se ti ami, se impari da te stesso e ti dai agli altri e impari ulteriormente sei così pieno di gratitudine, di entusiasmo, di voglia di vivere che è del tutto naturale condividere. E condividi senza paranoie. Non te ne frega proprio niente di cosa pensano i colleghi, del fatto che i contenuti possono essere copiati, del fatto che tizio e caio dicono/pensano etc.

Cammina a testa alta nel mondo lungo la tua direzione e vedrai che i clienti arrivano e anche il fatturato. So che quando parlo così sembro una di quei santoni “chiedi all’universo” ma se mi segui da un po’ sai che senza di te non funziona, senza la tua storia e le tue emozioni non hai niente da condividere a questo si aggiunge, senza ombra di dubbio, un modello di business ed una strategia

Concludo, dicendo che in questo mondo siamo milioni, c’è posto anche per te ed il tuo business. A te la scelta. Vuoi esserci? Vuoi vivere il tuo progetto di business e camminare verso il tuo successo? allora decidi ogni giorno di esserci, qui ora per te ed il tuo pubblico. Poi per realizzare una strategia no stress, sbircia il mio percorso di personal branding e sarò super lieta di conoscerti e scoprire quanto hai da dire. 

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