fbpx

Sara Valsania: Personal Branding e Mentoring Digitale

Raccontami chi sei e ti insegno a comunicare ciò che vuoi diventare.

La strategia di personal branding è la capacità di comunicare in maniera efficace il tuo brand in modo da arrivare in maniera diretta, positiva alle persone, al tuo audience (clienti, partner, followers). Ma cosa significa “il tuo personale brand”? Pensaci un attimo, qual è la prima cosa che facciamo quando ci serve un professionista o un servizio? Cerchiamo informazioni, online ed offline, anche quando la persona ci viene caldamente consigliata da qualcuno. Ti svelo una cosa: i tuoi clienti non ti scelgono in base al prezzo ma perché si fidano di te e della tua reputazione (brand reputation).

Cosa ci rende diversi da un’altra persona? La nostra storia, i nostri valori ovvero la nostra identità. “L’Essere” non è ciò che qualcuno può copiare ma possiamo condividerlo e può ispirare, guidare e rappresentare. Ora capisci perché la tua storia personale è la chiave per diventare CEO del tuo business, tu sei il tuo business. Nel tua attività ci sei tu, la tua storia e i tuoi valori ed è importante imparare  a comunicarlo in maniera adeguata per arrivare al tuo pubblico.

Servizi di personal branding strategist: il potere di comunicare se stessi

Definire una strategia di  personal branding significa individuare i tuoi punti di forza e comunicarli in maniera efficace, concretamente significa organizzare, semplificare e trovare il proprio “Tone of Voice”  che ti permette di rispondere facilmente alle seguenti domande:

  • che lavoro fai? 
  • perché fai ciò che fai?
  • perché sei in grado di farlo in maniera diversa dai tuoi competitor?
  • quali vantaggi offri ai tuoi clienti?
  • perché il tuo prezzo è quello giusto?

 

Perché ti serve DISCOVER YOU il mio servizio di personal branding?

  • Business in Erba: se sei in fase di start up, è giunto il momento di andare online con la tua attività e ti serve avere un marchio personale, un’identità che ti appartenga forte e fiera come il nome che porti. Non si tratta solo di avere un sito internet ma di aver una storia da raccontare che le persone vogliano ascoltare, condividere e diffondere (ergo una strategia di comunicazione vincente);
  • Social Media What? I social sono uno strumento straordinario ed è arrivato il momento di iniziare a sfruttarne tutto il loro potenziale per farti conoscere te ed il tuo business;
  • Che confusione!! Credi nel cambiamento, nel tu piano B, nella tua nuova attività ma intorno a te senti solo ansia, confusione e tante voci che ti dicono “non funzionerà mai”. Tu hai un valore, lo sai,  ti serve solo un’organizzatrice di business che lavora al tuo fianco e che ti aiuta a definire un business model unconventional (business model, definizione cliente target, definizione dei servizi e strategie di comunicazione).

DISCOVER YOU:
Come funziona il servizio di personal branding?

DISCOVER YOU E' PER TE?

Ti serve il percorso di personal branding DISCOVER YOU se: 

  • hai un’idea in testa ma non riesci a renderla concreta, reale e ti chiedi “Funzionerà?”;
  • non sai rispondere alla domanda “Che lavoro fai?“;
  • non sei in grado di definire il giusto prezzo ovvero “Quanto costo?“;
  • sai che il tuo servizio/prodotto è pazzesco ma hai dubbi su chi possa comprarlo;
  • non sei in grado di rispondere a “Perché fai quello che fai?“;
  • vuoi trasformare il tuo piano B in un’attività concreta di business;
  • vuoi essere autonomo ed organizzato nella gestione della tua comunicazione senza togliere tempo a te stesso;
  • vuoi realizzare un business che ti rappresenti e che possa essere di aiuto ed ispirazione ad altri.

I NOSTRI OBIETTIVI

Gli obiettivi del percorso di Personal Branding DISCOVER YOU  sono:

  • individuazione dei tuoi valori e dei tuoi skills (mission);
  • individuazione del tuo “Tone of Voice” (stile di comunicazione);
  • definizione di: job title e job description;
  • individuazione del tuo target clienti, dei servizi offerti e del giusto prezzo
  • creare le fondamenta per un business dinamico, unconvetional e sostenibile
  • imparare ad essere autonoma nella definizione e mantenimento di una strategia di comunicazione efficace e sostenibile.

 

In altre parole insieme creiamo il tuo Modello di Business per avere finalmente chiaro il processo mentale e le azioni da compiere per progettare, definire un prodotto e servizio e venderlo. Da una parte, imparerai ad affrontare le sfide del tuo lavoro con il mind set giusto; dall’altra avrai già definito la tua proposta di valore ed avrai ottenuto la giusta formazione per sviluppare il tuo piano editoriale e pubblicare contenuti che sappiamo raccontare e posizionare il tuo business.

COME LO RENDIAMO POSSIBILE?

  • No perditempo. Siamo qui per lavorare, metterci in gioco e raggiungere il tuo obiettivo;
  • Ascolto: sono qui per te, per ascoltare la tua storia, i tuoi dubbi e le tue esigenze;
  • Empatia: senza anima, senza emozioni, senza di te non funziona. Sono quella che entra in silenzio in casa tua, osserva, ascolta e poi quando sei pronta toglie le ragnatele, da una spolverata e rimette ordine nella tua officina creativa di idee;
  • Fiducia: lavoriamo insieme, nulla di ciò che mi darai verrà sprecato, TU SEI IMPORTANTE per me;
  • Organizzazione: è un percorso personalizzato con delle fasi ben precise. Inizia tutto con un “me la racconti?” e prosegue con compilazione di documenti, esercizi pratici e consegna finale di un documento (“BrandYOU“) in cui troverai strumenti concreti, di ispirazione per poter proseguire con le tue gambe.

COSTO DEL SERVIZIO

Il servizio DISCOVER YOU ha una durata di 3 mesi (2 mesi di consulenza + follow up), prevede 6 incontri (via Meet/Zoom o di persona) e la consegna della guida personalizzata BrandYOU + un video bonus sul piano editoriale (corso pratico con esercizi).

Ogni incontro ha una durata media di 2 ore; è un percorso personalizzato quindi dipende dalla persona. Sappi ch non mi cade la penna e non lavoro con il cronometro accesso. 

Il costo del servizio è di: 1.200 euro + 4% rivalsa INPS . Pagabile anche in due rate. La prima anticipata, prima dell’avvio del servizio mediante bonifico bancario, il resto alla consegna della guida BrandYOU.  Sarà emessa regolare fattura.

Sono in grado di guidarti nella progettazione del tuo Modello di Business perché ho una laurea in Scienze Bancarie e Finanziarie ed alle spalle 20 anni di esperienza in organizzazione e controllo di processi bancari/finanziari

Un giorno feci questa battuta:”se ho organizzato una banca vuoi che non organizzi te“, non è presunzione. Io credo nel tuo talento e sono convinta che insieme possiamo delineare la direzione per il tuo successo. Se vuoi sbirciare il mio CV, guarda il mio Likedin.

Il servizio DISCOVER YOU è un percorso intensivo di 3 mesi in cui starò al tuo fianco per dare forma e concretezza al tuo progetto di business. Non c’è nulla di prefabbricato o passivo semplicemente purché ogni individuo ha una sua essenza e io credo fortemente nel talento di ognuno. Rendere replicabile e maccanico un percorso di personal branding sarebbe andare contro il senso stesso di ” la capacità di comunicare te stesso“.

Il servizio quindi si sviluppa come una consulenza individuale continua ove io sarò al tuo fianco con esercizi, documenti e domande per affrontare la tua confusione mentale e le tue paure e delineare il tuo Modello di Business e una strategia di comunicazione vincente. 

Il percorso è intenso ma sostenibile e si muove con i tuoi ritmi. Le ore di consulenza avverranno di persona (Milano zona Porta Venezia) oppure via Zoom/Meet ; inoltre sarò sempre al tuo fianco via e-mail per l’intera durata. 

>> STEP 1 – Briefing iniziale e analisi strategica

Ci incontriamo di persona o via Meet/Zoom e mi racconti chi sei, qual’è il tuo business. Portami tutti i tuoi dubbi e le tue ansie, fin da subito, lavoreremo insieme per delineare i tuoi punti di forza e la tua identità. La prima fase, come in ogni percorso, è la più difficile e sarà ricca di domande e di parole. Il percorso funziona se c’è fiducia ed impegno reciproco. Nei giorni successivi ti invierò un documento “personal branding model” che ci aiuterà a individuare i tuoi valori, i tuoi elementi distintivi e i tuoi perché.

La compilazione del documento è lunga e generalmente lascio alle persone una settimana di tempo, io sarò comunque presente via mail per ogni domanda. Una volta che avrai compilato il documento “personal branding model” ci incontreremo di persona o via Meet/Zoom in cui ripercorremmo il tuo documento e ti farò delle domande per testare la tua sincerità e coerenza.  La condivisione del documento prevede un incontro di 2 ore.

>> STEP 2 – Scopri il tuo valore

Si tratta di una riunione aperta di 2 ore ma talvolta dura molto di più. Ci confrontiamo sul documento che ti ho mando, su quali sono le tue convinzioni limitanti e sui quali sono i tuoi reali bisogni, obiettivi e li trasformiamo in un piano di azione. Senza connessione tra me e te non funziona, io sono la tua matita serve che mi usi al meglio per disegnare il tuo Modello di Business. Il primo fattore di un personal business model sei tu, le tue risorse ed i tuoi talenti e quello che non dici ed ometti.

Amo molto questa fase del percorso mi permette di conoscerti meglio e di dimostrarti che meraviglia di talento sei.

>> STEP 3 – Definizione del tuo target cliente

Un Modello di Business ha un perno: il cliente. Con esercizi pratici, consulenza e formazione ti aiuterò a definire il tuo target cliente e capire in maniera concreta cosa significa soddisfare i suoi bisogni e creare un servizio e prodotto al servizio del tuo cliente.

Aver chiaro l’identikit del cliente ti consentirà di comprendere quali possono essere le tue reali entrate e dove investire per ottenerle e ciò ti permetterò di

  • descrivere  in maniera chiara e funzionale il tuo prodotto/servizio;
  • definire un piano editoriale che parli direttamente al tuo potenziale cliente;
  • ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Tutto ciò ti permette di definire quello che in gergo si chiama Business Position ovvero il Posizionamento.

Il giorno della condivisione del documento “personal branding model non avrai mica finito di lavorare. E’ giunto il momento di mettere il turbo!!

Ti guiderò con strumenti facili ed esercizi pratici per la definizione della tua mission, della tua job descripion e job title e definiremo il tuo “Tone of Voice” e vedrai come sarà semplice individuare il tuo target clienti e prezzare i tuoi servizi.

Io sono al tuo fianco ma il lavoro lo fai tu. In questa fase può essere utile un incontro di persona o via skype di 1ora per comprendere bene come svolgere gli esercizi ed arrivare agli obiettivi prefissati. Resto sempre presente via mail.

>> STEP 4 – Perché fai quello che fai?

Per citare lo Zio Monty è da pazzi furiosi diventare imprenditori in Italia eppure è ciò che hai deciso di fare 😉 Questa tua decisione “nasconde” un bisogno primario che può essere la tua personale rivincita, la tua voglia di indipendenza, il tuo essere coraggioso, il tuo spazio nel mondo. Qualunque sia la motivazione la troviamo insieme e rispondiamo alla domanda più importante “Perché fai quello che fai?” solo così puoi esser autentico e credibile e costante nel comunicare al tuo pubblico perché come lo fai tu non lo fa nessuno.  In altri termini andiamo a definire il tuo Tone of Voice, la tua Mission ed il tuo Job Title.

>> STEP 5 – La tua proposta di Valore

Ora che abbiamo chiaro chi sei, perché lo fai e per chi lo fai siamo in grado di raccontarla e quindi di venderla. Questo incontro (sempre di persona o via Zoom/Meet della durata di 2 ore) è una riunione fatta di numeri, di economia e di capire una volta per tutte dove monetizzerai e quindi quali prodotti e servizi andrai a proporre. Se hai già in testa dei servizi o li stai già proponendo insieme capiamo se il prezzo è congruo e come descriverli al meglio e se sono in linea con il tuo target cliente.

>> STEP 6 –  Si va in scena

Questo step è uno step che ho deciso di realizzare dopo ore di percorsi con i miei amati small business. Riceverai un video esclusivo (non fruibile su nessun mio social) in cui ti spiego esattamente come si fa un piano editoriale partendo da un approccio unconentional ovvero quello basato sull’esperienza emozionale. A questo sarò seguita una guida con esercizi pratici che potrai fare ogni qualvolta ti ritrovi ad aggiornare il piano editoriale. Ovviamente il tutto sarà da te messo in pratica e verificato insieme nell’ora di follow up. Sarò comunque al tuo fianco nelle fasi iniziali di creazione di contenuti.

>> STEP 7 – Tocca a me! Realizzazione della guida DISCOVER YOU

Sulla base delle informazioni che mi hai dato, delle tue esigenze/obiettivi e di quanto ci siamo raccontate traccerò la linea per la tua personale strategia di comunicazione. Produrrò un documento strategico e ispirazional BrandYOU in cui troverai la tua mission e gli strumenti per comunicare con il tuo “Tone of Voice” te stessa ed il tuo business. Inoltre troverai competitor, persone da cui trarre ispirazione e risorse utili per portare avanti il brand chiamato “Te Stesso”. Sarà un documento si teorico ma con tanta pratica e soprattutto con una to do list da smarcare. 

E’ previsto un incontro di 2 ore per discutere del documento di persona o via Meet/Zoom

>> STEP 8 – Follow Up e Monitoraggio 

Dopo circa un mese, in cui sarò sempre presente via mail, comincerai a camminare con le tue gambe comunicando online te stessa e i tuoi servizi. Ci fisseremo un appuntamento di 1 ora per fare il punto della situazione. A questo punto deciderai se proseguire da sola o vorrai avere un ulteriore periodo di affiancamento o di formazione specifica.

In sintesi il servizio DISCOVER YOU

Durata: 3 mesi (2 mesi di lavoro insieme + incontro di follow up dopo 1 mese)

6 incontri di persona o via Meet/Zoom

Guida personalizzata BrandYOU

Bonus Video + Eserici Pratici Piano Editoriale

Assistenza via mail per l’intera durata del servizio

Costo: 1.200 euro + 4% Rivalsa INPS

L’inizio dei lavori lo concordiamo insieme; in un mese seguo generalmente fino ad un massimo di 4 persone; quindi tutto dipende da dove sono arrivata nel percorso con le altre persone; inoltre dipende da te! Serve il tuo tempo, il miglior tuo tempo con concentrazione, passione e attenzione.

Se hai dubbi su cosa sia il personal branding, non sei sicuro che questo percorso sia quello adatto a te, hai mille dubbi che ti frullano per la testa o vuoi semplicemente vedere se ci piaciamo, ti consiglio di prenotare una consulenza di 1 ora al costo di 70 euro +4%

Per chiarirti le idee sul personal branding guarda il video in pagina oppure leggi: https://saravalsania.it/personal-branding/

Il percorso è pensato per definire il tuo modello di business ed aver già definito insieme: prodotti/servizi da proporre, target cliente, canali social. Inoltre, grazie alla mia guida personalizzata DISCOVER YOU avrai in maniera chiara il dettaglio del percorso fatto insieme con una parte teorica ed una parte pratica. La guida ha con sé un piano di azioni di cose da fare che sarai in grado di portare avanti autonomamente.

Puoi però sempre attivare il servizio di Mentoring Digitale della durata di 6 incontri della durata di 1,5 ore da usare quando vuoi al fine di avermi al tuo fianco per affrontare i dubbi su ciò che hai fatto o sugli ostacoli che hai incontrato nel mettere in pratica ciò che abbiamo definito. La consulenza può avvenire da remoto  al costo di 700 euro + 4% oppure di persona al costo di 1.000 euro (solo per chi ha la possibilità di venire a Milano Porta Venezia). Vuoi maggiori informazioni sul mentoring digitale, clicca qui.

Se sei proprietaria di un’attività locale (Centro Estetico, Parrucchiere, Erboristeria, Yoga, Sarta, boutique etc) ed i membri del team di lavoro sono composti da te stessa, la tua passione e il tuo sudore allora il servizio di personal branding DISCOVER YOU è ciò che può fare al caso tuo ma prima di procedere, scrivimi a saravalsania@gmail.com e fissiamo un incontro per averne la certezza. Se hai necessità di chiarirti le idee e diventare digitale guarda il servizio da Zero a Digitale.

Se invece se un‘attività locale più complessa con bilanci di fine esercizio hai bisogno di un’attività di analisi di budget e controllo di gestione che non posso darti. Se le tue esigenze sono di digitalizzazione e comunicazione allora possiamo insieme definire un piano di local marketing.

Mi sono laureata a 23 anni in Scienze Bancarie e Finanziarie alla Cattolica di Milano, ho iniziato fin da subito a lavorare come revisore per la PwC ed analizzare bilanci e lavorare per piccole e medie realtà del panorama bancario/finanziario in start up occupandomi del controllo dei budget e della definizione di organigramma, manuale delle procedure. A 27 anni sono diventata Responsabile dell’Internal Audit di una SGR ed ho concluso la mia esperienza in finanza come consulente per TMF in cui verificavo e definivo processi aziendali e policy aziendali.

In buona sostanza, ho macinato la tenuta di conti per 20 anni, ho organizzato realtà molto complesse e verificato che tutte gli uffici aziendali (marketing, legal, personale, amministrazione) lavorassero nel pieno rispetto della normativa di settore e per la mission aziendale quindi posso aiutarti ad organizzare il tuo piccolo business di professionista. Infine, sono digitale dal 1997 da quando, in completa autonomia, ho imparato a scrivere il codice html e css per realizzare siti internet che poi sono diventati blog. Ho aperto la partita IVA nel 2016 lavorando come auditor  per TMF e come webwriter/storyteller freelance. Oggi? Sono qui che al servizio dei piccoli business.

Se sei un professionista o spirante tale sappi che sei anche un’imprenditore. 

DISCOVER YOU è un percorso intenso ed unico perché mette insieme le mie competenze e talenti: 20 anni di finanza, più di 7 anni di storyteller, quasi 20 anni di blogging e scrittura. Il mio più grande talento? Scoprire talenti, organizzazione e vision.

Non è un costo perso ma un investimento che fai per te stesso che ti garantisce la possibilità di essere indipendente ed autonomo nel portare avanti il tuo progetto.
Non ci conosciamo e là fuori è pieno di persone che promettono, lo capisco. Sono la prima ad essere diffidente, ecco perché sono molto attiva sui miei social con contenuti realmente utili. Sul mio canale Youtube e profilo Instagram ogni settimana non faccio altro che fornire formazione gratuita per far comprendere alle persone come te che è normale avere paura, è normale sentirsi talvolta inadatti e pieni di dubbi ma se senti che ciò che vuoi fare è giusto per te, è il tuo talento, la tua passione, il tuo progetto vibra ha solo bisogno di organizzazione e comunicazione, è giunto il momento di investire ed essere coraggiosa. Ed io non vedo l’ora di lavorare insieme a te.

Ti invito a vedere il mio video: Cosa significa essere Imprenditrici? Perché al femminile? Te lo spiego nel video 😉