fbpx

Sara Valsania Consulente di Comunicazione

Raccontami chi sei e ti insegno a comunicare ciò che vuoi diventare.

La strategia di personal branding è la capacità di comunicare in maniera efficace il tuo brand in modo da arrivare in maniera diretta, positiva alle persone, al tuo audience (clienti, partner, followers). Ma cosa significa “il tuo personale brand”? Pensaci un attimo, qual è la prima cosa che facciamo quando ci serve un professionista o un servizio? Cerchiamo informazioni, online ed offline, anche quando la persona ci viene caldamente consigliata da qualcuno. Ti svelo una cosa: i tuoi clienti non ti scelgono in base al prezzo ma perché si fidano di te e della tua reputazione (brand reputation).

Cosa ci rende diversi da un’altra persona? La nostra storia, i nostri valori ovvero la nostra identità. “L’Essere” non è ciò che qualcuno può copiare ma possiamo condividerlo e può ispirare, guidare e rappresentare. Ora capisci perché la tua storia personale è la chiave per diventare CEO del tuo business, tu sei il tuo business. Nel tua attività ci sei tu, la tua storia e i tuoi valori ed è importante imparare  a comunicarlo in maniera adeguata per arrivare al tuo pubblico.

Servizi di personal branding strategist: il potere di comunicare se stessi

Definire una strategia di  personal branding significa individuare i tuoi punti di forza e comunicarli in maniera efficace, concretamente significa organizzare, semplificare e trovare il proprio “Tone of Voce”  che ti permette di rispondere facilmente alle seguenti domande:

  • che lavoro fai? 
  • perché fai ciò che fai?
  • perché sei in grado di farlo in maniera diversa dai tuoi competitor?
  • quali vantaggi offri ai tuoi clienti?
  • perché il tuo prezzo è quello giusto?

 

Perché ti serve un personal branding strategist?

  • Business in Erba: se sei in fase di start up, è giunto il momento di andare online con la tua attività e ti serve avere un marchio personale, un’identità che ti appartenga forte e fiera come il nome che porti. Non si tratta solo di avere un sito internet ma di aver una storia da raccontare che le persone vogliano ascoltare, condividere e diffondere (ergo una strategia di comunicazione vincente);
  • Social Media What? I social sono uno strumento straordinario ed è arrivato il momento di iniziare a sfruttarne tutto il loro potenziale per farti conoscere te ed il tuo business;
  • Che confusione!! Credi nel cambiamento, nel tu piano B, nella tua nuova attività ma intorno a te senti solo ansia, confusione e tante voci che ti dicono “non funzionerà mai”. Tu hai un valore, lo sai,  ti serve solo un’organizzatrice di business che lavora al tuo fianco e che ti aiuta a definire un business model unconventional (business model,  definizione cliente target, definizione dei servizi e strategie di comunicazione).

Cosa possiamo fare insieme? Scegli il servizio di personal branding

DISCOVER YOU

Ti serve il percorso “Discover You” se:

  • hai un’idea in testa ma non riesci a renderla concreta, reale e ti chiedi “funzionerà?”;
  • non sai rispondere alla domanda “Che lavoro fai?“;
  • non sei in grado di definire il giusto prezzo ovvero “Quanto costo?“;
  • sai che il tuo servizio/prodotto è pazzesco ma hai dubbi su chi possa comprarlo;
  • non sei in grado di rispondere a “Perché fai quello che fai?“;
  • vuoi trasformare il tuo piano B in un’attività concreta di business.

 

Gli obiettivi di “Discover You” sono:

  • individuazione dei tuoi valori e dei tuoi skills (mission);
  • individuazione del tuo “Tone of Voice” (stile di comunicazione);
  • definizione di: job title e job description;
  • individuazione del tuo target clienti, dei servizi offerti e del giusto prezzo.

 

Come lo rendiamo possibile?

  • No perditempo. Siamo qui per lavorare, metterci in gioco e raggiungere il tuo obiettivo;
  • Ascolto: sono qui per te, per ascoltare la tua storia, i tuoi dubbi e le tue esigenze;
  • Empatia: senza anima, senza emozioni, senza di te non funziona. Sono quella che entra in silenzio in casa tua, osserva, ascolta e poi quando sei pronta toglie le ragnatele, da una spolverata e rimette ordine nella tua officina creativa di idee;
  • Fiducia: lavoriamo insieme, nulla di ciò che mi darai verrà sprecato, TU SEI IMPORTANTE per me;
  • Organizzazione: è un percorso personalizzato con delle fasi ben precise. Inizia tutto con un “me la racconti?” e prosegue con compilazione di documenti, esercizi pratici e consegna finale di un documento (“BrandYOU“) in cui troverai strumenti concreti, di ispirazione per poter proseguire con le tue gambe.

 

Quanto costa il servizio?

Il servizio DISCOVER YOU ha una durata di 3 mesi, prevede 4 incontri (via Skype o di persona) e la consegna della guida personalizzata BrandYOU.

Il costo del servizio è di: 800 euro + 4% rivalsa INPS. Pagabile anche in due rate. La prima anticipata, prima dell’avvio del servizio mediante bonifico bancario  e il resto alla consegna della guida BrandYOU.  Sarà emessa regolare fattura.

DA ZERO A DIGITALE

Ti serve il percorso “Da Zero a Digitale” se:

  • sei in star up, tante cose da fare e pensare e non sai da dove iniziare;
  • vuoi diventare digitale e presentare al meglio te ed il tuo business;
  • hai bisogno di un piano strategico per comunicare il tuo business ed i tuoi valori;
  • hai individuato un web master e un grafico ma per te parlano arabo e ti sembra che tutti stiano lavorando disgiuntamente senza capire quali sono le tue esigenze;
  • ti senti scoraggiato e schiacciato da tutte le cose che bisogna fare per andare online e farsi trovare.

 

Questo servizio è pensato per imprenditori, freelance, piccoli business che hanno chiaro il proprio modello di business ma stanno “affogando” nelle fasi di pianificazione e coordinazione di tutte le fasi propedeutiche all’essere digitali.

Gli obiettivi di “Da Zero a Digitale” sono:

  • definizione della tua mission e del tuo “Tone of Voice“;
  • identificazione delle parole chiave e la definizione del piano strategico di comunicazione;
  • consegna di un documento (“BrandYOU”) che sarà il tuo vademecum per non perdere la bussola quando camminerai da solo;
  • identificazione, scelta e messa online delle pagine social (Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube, Linkedin etc);
  • realizzazione del sito web in wordpress con creazione della pagine statiche di base  (home page, chi sono, servizi , blog e contatti). Servizio opzionale;

Servizi utili alla buona riuscita della tua presenza online:

  • Formazione WordPress: alimentare in maniera autonoma il proprio blog;
  • Formazione Blogging: imparare a fare blogging in maniera professionale (creazione di articoli, key word search, portare traffico al sito, gestione dei social in maniera efficace e analisi degli analytics).

 

Quanto costa il servizio?

Si tratta di un servizio complesso che viene realizzato per soddisfare le esigenze del cliente. Durata e costi dipenderanno dagli obiettivi fissati.  SCRIVIMI per un preventivo: sara.valsania @ gmail.com

STEP 1 – Briefing iniziale e analisi strategica

Ci incontriamo di persona o via skype e mi racconti chi sei, qual’è il tuo business. Portami tutti i tuoi dubbi e le tue ansie, fin da subito, lavoreremo insieme per delineare i tuoi punti di forza e la tua identità. La prima fase, come in ogni percorso, è la più difficile e sarà ricca di domande e di parole. Il percorso funziona se c’è fiducia ed impegno reciproco. Nei giorni successivi ti invierò un documento “personal branding model” che ci aiuterà a individuare i tuoi valori, i tuoi elementi distintivi e i tuoi perché.

La compilazione del documento è lunga e generalmente lascio alle persone una settimana di tempo, io sarò comunque presente via mail per ogni domanda. Una volta che avrai compilato il documento “personal branding model” ci incontreremo di persona o via skype in cui ripercorremmo il tuo documento e ti farò delle domande per testare la tua sincerità e coerenza.  La condivisione del documento prevede un incontro di 2 ore.

STEP 2 – Definizione del tuo target e del tuo valore

Il giorno della condivisione del documento “personal branding model non avrai mica finito di lavorare. E’ giunto il momento di mettere il turbo!!

Ti guiderò con strumenti facili ed esercizi pratici per la definizione della tua mission, della tua job descripion e job title e definiremo il tuo “Tone of Voice” e vedrai come sarà semplice individuare il tuo target clienti e prezzare i tuoi servizi.

Io sono al tuo fianco ma il lavoro lo fai tu. In questa fase può essere utile un incontro di persona o via skype di 1ora per comprendere bene come svolgere gli esercizi ed arrivare agli obiettivi prefissati. Resto sempre presente via mail.

STEO 3 – Definizione della tua personal branding strategist

Sulla base delle informazioni che mi hai dato, delle tue esigenze/obiettivi e di quanto ci siamo raccontate traccerò la linea per la tua personale strategia di comunicazione.

Produrrò un documento strategico e ispirazional BrandYOU in cui troverai la tua mission e gli strumenti per comunicare con il tuo “Tone of Voice” te stessa ed il tuo business. Inoltre troverai competitor, persone da cui trarre ispirazione e risorse utili per portare avanti il brand chiamato “Te Stesso”. Sarà un documento si teorico ma con tanta pratica e soprattutto con una to do list da smarcare.  E’ previsto un incontro di 2 ore per discutere del documento.

STEP 4 – Follow Up e Monitoraggio 

Dopo circa un mese, in cui sarò sempre presente via mail, comincerai a camminare con le tue gambe comunicando online te stessa e i tuoi servizi. Ci fisseremo un appuntamento di 1 ora per fare il punto della situazione. A questo punto deciderai se proseguire da sola o vorrai avere un ulteriore periodo di affiancamento o di formazione specifica.

In sintesi il servizio DISCOVER YOU

Durata: 3 mesi

4 incontri di persona o via skype

Guida personalizzata BrandYOU

Assistenza via mail per l’intera durata del servizio

Costo: 800 euro + 4% Rivalsa INPS

DICOVER YOU: di persona dove ci incontriamo? La mia base operativa è la zona Porta Venezia, solitamente prediligo caffetterie carine, con un buon wifi e tanto silenzio. Gli appuntamenti vengono fissati con anticipo per permettere ad entrambi di organizzarsi e lavorare meglio, sono consentiti spostamenti con un margine di 2,3 giorni. Se disdici con un preavviso di meno di 72 ore considererà le ore e pertanto qualora non finiamo in tempo provvederò a fatturartene di altre secondo la mia tariffa oraria.

DICOVER YOU: Non sono sicuro che sia ciò che mi serve: se hai dubbi su cosa sia il personal branding, non sei sicuro che questo percorso sia quello adatto a te, hai mille dubbi che ti frullano per la testa o vuoi semplicemente vedere se ci piaciamo, ti consiglio di prenotare una consulenza di 1 ora ; Scopri la consulenza smart.

DISCOVER YOU: mi insegni ad utilizzare i social network? Il servizio Discover You ha l’obiettivo di renderti consapevole dei tuoi valori ed in grado di  comunicarli in maniera efficace grazie al documento strategico BrandYOU. Non ci saranno ore formative o tutorial per imparare a creare e pubblicare contenuti sui social (Facebook, Instagram etc). Se sei interessato a formarti e comprendere cosa e quando pubblicare guarda i servizi di comunicazione digitale.

E’ un servizio all incluse rivolto a imprenditori, micro imprese, freelance e piccoli business che vogliono diventare digitali e gestire la propria comunicazione e presenza online in modo armonizzato e organico.

Il servizio vedere un briefing iniziale in cui mi racconti di te ed il tuo business. Si presuppone che tu abbia chiaro quale sia il tuo modello di business e sia in grado di valutare autonomamente costi e ricavi (business plan), se così non fosse il servizio più adatto è DISCOVER YOU ultimato il quale provvederemo alla realizzazione del tuo sito internet e della gestione dei social network.

Qualora avessi già individuato una persona, un’agenzia che ti farà il sito internet nessun problema io sono quella che sta al tuo fianco per gestire tutti i fornitori (sito, grafico, fotografo, stampatore etc). Con me definirai una strategia di comunicazione, la tua mission e le tue parole chiavi. Ti affiancherò:

  • nel valutare la miglior struttura per il tuo sito;
  • nella stesura dei testi delle pagine essenziali del tuo sito;
  • nella definizione di un piano editoriale;
  • nella gestione ed organizzazione dei tuoi canali comunicativi (online ed offline).

Il prezzo del servizio varierà a seconda delle tue esigenze e dei servizi che aggiungerai (es. formazione wordpress) per questo il prezzo non è definito ma ti chiedo di scrivermi a saravalsania @ gmail. com per un preventivo.

Il primo incontro conoscitivo avverrà solo dopo che mi avrai dimostrato la volontà di lavorare con me; scusa la franchezza ma il mio tempo ha un valore come anche il tuo. Fissiamoci un appuntamento di 1 ora; Scopri la consulenza smart.