Sara Valsania

Consulenze blogging, social media e formazione per piccoli business

Questa sezione è per te che hai un piccolo blog e vuoi crescere, ma anche per te che si un libero professionista e vuoi gestirti in autonomia il tuo sito CV/portfolio e vuoi imparare a creare contenuti per una sezione blog.

La cosa più difficile nel fare blogging è formarsi e trovare risorse gratuite di qualità; ho deciso di mettere a disposizione le mie risorse. La sezione è in costante aggiornamento con risorse e articoli utili. Buon lavoro!

Professione Blogger: formazione per te ed il tuo business

 

STRUMENTI PER LA GENERAZIONE DI CONTENUTI

  • Quora: uno dei più potenti aggregatori di notizie (disponibile in Italiano); ti aiuta a cercare contenuti ed a tenerti informato;
  • Google trends: per capire i trend del momento sia per parole chiave che per youtube;
  • Feedly: aggregatore di feed utile per seguire blogg, competitor e trovare ispirazione (c’è anche l’app);
  • Pocket: un’app “read it later” che è anche un’app produttiva. Consente di salvare gli articoli per  una lettura successiva;
  • Slideshare power point: condivisione di slide in power point da tutto il mondo;
  • Spidwit: non sai cosa pubblicare sui social? Iscriviti gratis e ti arriveranno contenuti suggeriti che puoi pubblicare;
  • Ubersuggest: per trovare le keywords giuste da usare per i post dei tuoi articoli;
  • AnswerThePubblic: altro strumento molto utile per capire come impostare un titolo di un post, trovare parole chiavi e comprendere cosa le persone cercano su internet.

IMMAGINI PER IL TUO BLOG E INFOGRAFICA

  • Flickr Ricerca avanzata: Usa Flickr Ricerca avanzata per trovare le immagini con una licenza comune creativa;
  • Ricerca immagini Google: utilizza le immagini con una licenza appropriata che puoi utilizzare sul tuo blog;
  • Pixabay: un altro fantastico sito in cui è possibile scaricare immagini di alta qualità. Non devi dare link di credito;
  • Easel: uno strumento gratuito per creare infografiche, con 12 template e una grande versatilità nell’integrare testi, immagini;
  • Canva: il più famoso strumento gratuito per creare infografiche, brochures e molto altro;
  • Thinglink.com:  tool per caricare immagini e descriverle con layer successivi di carattere testuale, visuale, con link e video presi dal web;
  • Giphy: per creare delle Gif animate utili per comunicazioni originali sui tuoi social;
  • Picktochart – per le infografiche, presentazioni o poster;
  • Tinypng.com – per ridurre peso immagini, prima di caricarle sul blog per esempio.
  • pdfescape.com – per creare moduli pdf editabili.

ORGANIZZAZIONE

  • Trello: hai una bacheca virtuale, come se fosse una lavagna, dove puoi inserire i tuoi task e mettere delle etichette personalizzate. Puoi aprire l’account gratuitamente e organizzare attività della tua vita personale o professionale;
  • Asana: simile al precedente ma è strutturato in liste ;
  • Lastpass: per condividere account dei tuoi clienti, senza conoscere le password e navigare in tutta sicurezza e privacy, una tutela per entrambi;
  • Toggl: quanto tempo passi al computer a fare una determinata cosa? Usare toggl per registrare il tempo e capire in quale area migliorare o quale delegare;
  • Evernote: utile per copiare appunti se trovi sul web delle informazioni o articoli utili, che magari vuoi leggere in un secondo momento.

ANALIZZA IL TUO TRAFFICO PER IL BLOG

  • Google Analytics: la migliore soluzione per visualizzare dettagli avanzati sul traffico del tuo blog. Mostra anche lo stato del traffico in tempo reale del tuo blog.
  • Plugin Jetpack:  offre un modulo chiamato “Statistiche di WordPress.com”, che ti consente di visualizzare i dettagli sul traffico dalla tua dashboard di WordPress.

 

Ultimo aggiornamento ottobre 2018