Cos’è il personal branding? Lo so, la maggior parte di voi, viene in mente “Marca” oppure “Brand” e dopo le parole: impresa, azienda, multinazionale, “di moda”, qualcosa di riconosciuto. Pensate a qualcosa di tangibile, qualcosa che si stampa su una T-shirt o per cui vale la pena comprare. Direi che non ci siamo.
Branding è una parola molto utilizzata, a tal punto che sembra che l’unico scopo del fare advertising sia il branding. Per quanto mi riguarda trovo obsoleto legare, come causa effetto, branding e marketing ma non è di questo che oggi vi voglio parlare.
Chiarire cosa significa personal branding e come farlo può sembrare arduo in un web pieno di “personaggi” e di persone che urlano solo “se ce l’ho fatta io puoi farlo anche tu”; Proverei quindi a spiegarvi cos’è il branding e dopo ci aggiungiamo la parola PERSONALE.
Il Branding è un'insieme di azioni non una marca
Il Branding innanzitutto non è qualcosa di mobile che metti su un comodino e ti bei di quanto sia figo. Il Branding è in movimento, in costante evoluzione si parla di processo di branding, ovvero?
Il processo di Branding è quell’insieme di azioni che un’azienda mette in atto, in maniera strategica, per dare al consumatore un’esperienza e regalare un’emozione così forte da indurre il consumatore ad identificarsi in quell’azienda a condividerne i valori ed a parlarne bene.
Il Branding sono azioni eseguite online ed offline e queste vengono fatte nei riguardi di tutta l’audience dell’azienda: clienti, fornitori, partner, collaboratori, dipendenti etc
Insomma il branding lavora per l’azienda h24 e permette all’azienda di essere percepita in maniera positiva e quindi autorevole. Tutto ciò funziona se il prodotto e servizio proposto dall’azienda è coerente con il processo di branding se no è un boomerang che ti torna indietro e per il quale ci vuole tantissimo tempo e denaro da correggere.
Il brand? Che cos’è esattamente un Brand? Si, parlo di Apple, Amazon, Gucci, Barilla. FIAT e tutto ciò che volete. Già elencandone alcuni, abbiamo capito, che siamo circondati da Brand e che nel riportarli alla mente ci vengono in mente immagini, emozioni, relazioni, esperienze. Or dunque?
Il Brand è la sintesi di tutto ciò: storia, valori, emozioni e esperienze. Più è forte l’identità di un Brand e più la sua sintesi sarà vincente, ovvero efficace allo scopo. Ora sì: vendere. Ma la vendita non è immediata e non è l’unico scopo di un Brand, se lo fosse sarebbe destinato al fallimento. Ed ecco perché trovo arcaica ed inesatta la relazione Branding e Marketing. E questo binomio lo trovo terribilmente orrendo quando si tratta di personal branding.
Cosa significa fare personal branding cosa comporta davvero?
Il Branding è un processo, un qualcosa che è in movimento; aggiungi la parola “Personale”. “Processo personale di Brand” esatto. Sostituisci la parola Brand con il tuo nome: Processo personale di Sara Valsania. Ecco svelato il grande mistero
Vuoi una definizione di personal branding? Eccola:
È la capacità di una persona di comunicare in maniera efficace se stessi.
Che tu sia un imprenditore, un insegnate, un divulgatore scientifico o il dirigente di un’azienda o un consulente; tutto inizia, si evolve e finisce con la più grande risorsa che hai a disposizione: te stesso.
Il personal branding è la capacità di comunicare chi sei, cosa fai nel linguaggio più universale possibile ovvero attraverso le emozioni in cui altre persone (il tuo pubblico / cliente) possa identificarsi. Il Personal Branding, il altri termini, è l’insieme delle azioni che metti in campo per arrivare al tuo pubblico. Passa da un modello di business, da una comunicazione consapevole ma anche da un tuo percorso di crescita personale ed ancora dal riconoscerti un ruolo di leader nella tua vita privata e personale. Non è quindi una cosa che un’agenzia, un fotografo può fare, serve che ci sei tu. Ecco perché ho creato Discover You, il mio percorso 1:1 di Mentoring per sbloccare i tuoi talenti e skill e metterti al centro del tuo Business.
Un’impresa che fa Branding mette al centro del suo Business il Cliente ma se sei un professionista al centro è necessario che ci sei tu, perché le persone ti scelgono per il tuo personale approccio, per il tuo carisma, per come le fai sentire. Il prodotto non c’entra proprio niente.
Discover YOU: percorso personal branding 1:1
Prima di occuparti dei social, di avere foto fighe ed apparire fighe serve essere fighi. E lo sei, te lo assicuro! Dove per fighi intendo influenti ovvero in grado di influenzare positivamente il tuo pubblico.
Fatichi a vendere sui social, trovare clienti ed a far funzionare il tuo Business perché non hai definito un Modello di Business e non ti sei posto una domanda importante “perché faccio quello che faccio?”
Fare personal branding significa avere una strategia su un Business di Ispirazione. Se invece vuoi sfruttare il Marketing Digitale per vendere allora hai un Business di Manipolazione. Vuoi approfondire la tematica, ti invito a guardare il video sotto.
Fare personal branding: definisci un Business di ispirazione
Step per una Strategia di Personal Branding
Per creare una Strategia di Personal Branding quindi serve prima avre tra le mani un business di ispirazione e quindi aver definito, tramite un modello di Business, quanto segue:
- Identificare chi sei, perché fai quello che fai;
- Identificare il tuo cliente e posizionamento di mercato;
- Creare un piano comunicativo integrato (sito, social, newsletter, cartellonistica etc);
- Imparare a fare e usare un piano editoriale ed il content marketing in maniera sostenibile.
Dopo tutto questo, facciamo una scommessa io e te, che una volta chiarito chi sei e cosa fai sei in grado di vendere? E sopratutto i Social non saranno più stressanti perché di come funziona un algoritmo non ci interessa! Diventerà più interessante scoprire come la nostra storia è potente se condivisa con il nostro pubblico.
Se vuoi capire come insieme portiamo alla luce il tuo brand e creiamo una strategia di personal branding guarda il mio percorso: Discover You – Percorso Personal Branding
Personal Branding Blog: approfondisci la tematica
Ti consiglio di leggere anche:
Non ti serve essere un esperto per fare personal branding
Sei sicuro di essere pronto per creare un Brand Personale?
Il Panda Questionario: il mio questionario di Personal Branding
Se ti piacciono i video ti invito ad iscriverti al mio canale youtube, ogni lunedì un video sul personal branding, vita da freelance e crescita personale. Ti aspetto!