fbpx

Personal Branding cos’è e perché ti serve per avere successo?

personal branding cos'è

Cos’è il personal branding? Lo so, la maggior parte di voi, viene in mente “Marca” oppure “Brand” e dopo le parole: impresa, azienda, multinazionale, di moda, riconosciuto. E pensate a qualcosa di tangibile, qualcosa che si stampa su una T-shirt o per cui vale la pena comprare un qualche cosa. Direi che non ci siamo.

Branding è una parola molto utilizzata, a tal punto che sembra che l’unico scopo del fare advertising sia il branding. Per quanto mi riguarda trovo obsoleto legare, come causa effetto, branding e marketing ma non è di questo che oggi vi voglio parlare. Chiarire cosa significa personal branding e come farlo può sembrare arduo in un web pieno di “personaggi” e di persone che urlano solo “se ce l’ho fatta io puoi farlo anche tu”; così vorrei provare a condurvi per mano su qualcosa di noto, ovvero il cos’è il branding.

Branding: l’abc del personal branding

Il Branding innanzitutto non è qualcosa di mobile che metti su un comodino e ti bei di quanto sia figo. Il Branding è in movimento, in costante evoluzione si parla di processo di branding, ovvero?

Il processo di Branding è quell’insieme di azioni che un’azienda mette in atto, in maniera strategica, per dare al consumatore un’esperienza e regalare un’emozione così forte da indurre il consumatore ad identificarsi in quell’azienda a condividerne i valori ed a parlarne bene.

Il Branding sono azioni eseguite online ed offline e queste vengono fatte nei riguardi di tutta l’audience dell’azienda: clienti, fornitori, partner, collaboratori, dipendenti etc

Insomma il branding lavora per l’azienda h24 e permette all’azienda di essere percepita in maniera positiva e quindi autorevole. Tutto ciò funziona se il prodotto e servizio proposto dall’azienda è coerente con il processo di branding se no è un boomerang che ti torna indietro e per il quale ci vuole tantissimo tempo e denaro da correggere.

Il brand? Che cos’è esattamente un Brand? Si, parlo di Apple, Amazon, Gucci, Barilla. FIAT e tutto ciò che volete. Già elencandone alcuni, abbiamo capito, che siamo circondati da Brand e che nel riportarli alla mente ci vengono in mente immagini, emozioni, relazioni, esperienze. Or dunque?

Il Brand è la sintesi di tutto ciò: storia, valori, emozioni e esperienze. Più è forte l’identità di un Brand e più la sua sintesi sarà vincente, ovvero efficace allo scopo. Ora sì: vendere. Ma la vendita non è immediata e non è l’unico scopo di un Brand, se lo fosse sarebbe destinato al fallimento. Ed ecco perché trovo arcaica ed inesatta la relazione Branding e Marketing. E questo binomio lo trovo terribilmente orrendo quando si tratta di personal branding.

Personal Branding cos’è nel concreto?

Il Branding è un processo, un qualcosa che è in movimento; aggiungi la parola “Personale”. “Processo personale di Brand” esatto. Sostituisci la parola Brand con il tuo nome: Processo personale di Sara Valsania. Ecco svelato il grande mistero

Vuoi una definizione di personal branding? Eccola:

È la capacità di una persona di comunicare in maniera efficace se stessi.

Che tu sia un imprenditore, un insegnate, un divulgatore scientifico o il dirigente di un’azienda. Tutto inizia, si evolve e finisce con la più grande risorsa che hai a disposizione: te stesso. Il personal branding è la capacità di comunicare chi sei, cosa fai nel linguaggio più universale possibile ovvero attraverso le emozioni in cui altre persone (il tuo pubblico / cliente) possa identificarsi.  Il Personal Branding, il altri termini, è l’insieme delle azioni che metti in campo per arrivare al tuo pubblico. Passa da un modello di business, da una comunicazione consapevole ma anche da un tuo percorso di crescita personale ed ancora dal riconoscerti un ruolo di leader nella tua vita privata e personale. Non è quindi una cosa che un’agenzia, un fotografo può fare, serve che ci sei tu. Ecco perché ho creato Discover You, il mio percorso di 12 settimane in cui ti affianco a darti il giusto valore e creare ed organizzare il tuo Brand personale.

Discover You: il mio percorso di personal branding

Se sei un piccolo business tutto dipende da te; sei tu il tuo business è inutile girarci intorno: le persone scelgono il tuo prodotto e servizio perché sei tu.

Quindi mi spieghi perché dovresti affidare la comunicazione di te stesso e del tuo business a qualcun altro?  Se non sei in grado di far conoscere e vendere in maniera efficace e sostenibile il tuo business è il caso che tu impari a farlo tramite formazione e consulenze mirate piuttosto che delegarlo a qualcun altro. Intanto non ci stai dentro con i soldi (non ci credi prova!) e poi, te lo assicuro, nessuno sulla faccia della terra è capace di raccontare e influenzare in maniera positiva qualcuno sul tuo business.

Se stai pensando “no io non sono capace, non so vendere, no so raccontarmi, spiegarmi, parlare in pubblico” beh ho due risposte:

  • La risposta stronza: che cavolo hai deciso di fare l’imprenditore?
  • La risposta vera: smettila di volerti male, focalizza il tuo valore e vai.

Lo so, ti piace tanto la due, ma mi dirai “la fai facile tu”; no per niente. Ecco perché sono al servizio dei piccoli business con l’anima (imprenditori, freelance o aspiranti tali) .

Insieme possiamo creare ed organizzare i tuo Brand personale; lavorando insieme a me (oh certo al tuo fianco!) imparerai:

  • Identificare chi sei, perché fai quello che fai;
  • Identificare il tuo cliente e posizionamento di mercato;
  • Creare un piano comunicativo integrato (sito, social, newsletter, cartellonistica etc);
  • Imparare a fare e usare un piano editoriale ed il content marketing in maniera sostenibile.

Dopo tutto questo, facciamo una scommessa io e te, che una volta chiarito chi sei e cosa fai sei in grado di vendere?

Se vuoi capire come insieme portiamo alla luce il tuo brand e creiamo una strategia di personal branding guarda il mio percorso: Discover You – Percorso Personal Branding

Come fare Personal Branding in maniera efficace?

Ho un canale Youtube dove ogni lunedì ti parlo di comunicazione digitale e personal branding. La Playlist relativa al personal branding è ricca di video su come non boiccotarti, avere successo, fossi in te mi iscriverei al canale.

Sono una persona autentica e ricerco la verità ed il bello; per questo, da quando ho iniziato a scrivere questo articolo, sto cercando in tutte le maniere di immettere fiducia in te stesso. Non ti servono metodi, guru e motivatori serve che tu ti guardi allo specchio e capisci cosa vuoi fare dei tuoi valori, dei tuoi skills e della tua professionalità. Ti serve stare in controllo in maniera consapevole e poi decidere a chi delegare le attività. Ti lascio con il mio video  “Fare personal Branding” dove ripeto un po’ di concetti e approfondisco nel concreto cosa significa agire per il proprio brand.

SCOPRI L'AREA RISERVATA

#Cambiaprospettiva

E’ l’allenamento mensile per avere il giusto Mindset

Ogni mese condivido contenuti speciali per mantenere la giusta motivazione ed allenare il Mindeset imprenditoriale. A volte ti racconto come va il mio Business, cosa ho imparato; altre volte di fornisco tips sui social e personal branding. C’è sempre qualcosa di utile da leggere. Hey, se non è per te, puoi sempre annullare l’iscrizione. Non lo prenderò sul personale.

Non vedo l’ora che tu ti unisca ad altri 500 professionisti! Ci vediamo dall’altra parte.

.

Cosa vuoi approfondire oggi?

Ultimi articolo del blog