Instagram per professionisti è un grande strumento ma al momento ancora poco navigato. Lo sai che solo il 20% di persone usano e creano contenuti sui social? Ebbene si, l’80% delle persone ne fa un uso passivo ovvero si limita a mettere like, commenti ma non immette in rete qualcosa di nuovo.

Sai qual è la bella notizia? C’è ancora un sacco di spazio per posizionarti, farti conoscere e intercettare nuovi clienti. Però, attenzione, credo che una cosa il Covid ce l’ha insegnata: digital is better 😉

Qualche tempo fa ti avevo fatto un piccolo vademecum su quali sono le domande da porsi prima di aprire un account social. Già, aprire account su tutti i social per poi non gestirli non è una grande strategia è il caso quindi di focalizzarsi su due, anche se può apparire limitante. Se non mastichi molto di comunicazione digitale, ti fai un sacco di paranoie nell’apparire nello scegliere le foto da pubblicare, fidati della Sciura, due social è meglio di “domani ci penso”.

Non sono una grande amante di Instagram ma gli riconosco che è un arma potente per fare personal branding e se sei un professionista è lì che è giusto stare. E così mi sono chiesta come potevo esserti di aiuto ed ho deciso che dei video specifici su algoritmo, format e funzionalità poteva essere un’idea. Che dici è stata un’idea? O una grandissima idea?! Se sei per la seconda, condividi l’articolo così lo diciamo a più persone 😉

Guida ad Instagram per professionisti con tutte le nuove funzioni 2021

 

Se mi segui da un un po’ su Instagram Sara Valsania sai perfettamente che la cosa che ripeto più spesso è: “Instagram è una matita tu sei l’artista” che tradotto significa che Instagram e Facebook sono strumenti fighissimi ma se non hai ben chiaro quale sia il tuo obiettivo di business ed il tuo target cliente te ne fai ben poco.

Insomma, Instagram è lo step finale per trovare cliente e trasformarli in fatturato, prima è bene chiedersi chi sei, perché lo fai, a chi vuoi parlare e quale sia la tua proposta di valore. Se hai dubbi in proposito credo proprio che posso aiutarti, sbircia un po’ il mio percorso di personal branding.

 

Online è pieno di corsi su come usare Facebook ed Instagram, io ho deciso di regalarti un mini corso gratuito. Perché? No, non sono una Santa, semplicemente credo che spesso tu investa i tuoi soldini in maniera affrettata e senza esserti chiarita le idee; così ho deciso di darti gratuitamente due video corsi con slide da vedere e rivedere quando vuoi (sono sul mio canale Youtube Cambiaprospettiva). Certa che nonostante tu prenda appunti, studi poi ti possa comunque permanere il dubbio del “cosa pubblico?” quello che dice Sara è corretto, l’ho capito, ma come si mette in pratica. Esattamente.

No, tranquilla, non ti sto dicendo che è inutile che guardi i miei video ti dico solo che sono molto utili per chi ha ben chiaro quale pubblico vuole raggiungere e perché.

Instagram per professionisti: come funziona l’algoritmo?

Anzi, sono qui a dirti che sono molto fiera dei miei video perché ci sono le slide, ti faccio vedere sul mio cellulare come si fanno determinate cose e ho pensato al video proprio a te professionista. Si si, tu che lavori da più di cinque anni in un settore e che hai capito che digitalizzarsi ti aiuterebbe tanto ma non sai bene come usare i social. Il primo video ti spiega come funziona l’algoritmo di Instagram e cosa è meglio pubblicare per far si che venga visto e quindi tu possa raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Guida Instagram 2021: le nuove funzionalità per professionisti e piccoli business

Facebook ed Instagram sono pensati per piccole attività locali e professionisti, insomma quelli che io chiamo Small Business. La cosa bella dei social che ti permettono di fare in autonomia serve solo formarsi sullo strumento.

In questo secondo video ho messo dentro un bel po’ di cose utili:

  • Formati video e foto: così non sbagliamo più a pubblicare, tranquilla ci sono anche le copertine dei Video, IGTV . Si, anche il formato verticale e orizzontale. Guarda, prendi appunti e vai come una tigre
  • Reels e Video: la parte che converte di più, semplicemente perché mi intrattiene (se dai valore a ciò che pubblichi). Cosa sono i Reels, come usarli se sei un professionista. La durata e formati dei Video? C’è tutto.
  • Nuove Funzioni: Instagram Guide e Shop entrambe le funzionalità ti permettono di farti riconoscere di spiegare la tua mission e di stare un passo avanti ai competitor.

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